“30 an is megl’ che uan!”, ovvero 30 anni di emozioni, divertimento, ricordi che si sono accumulati dal 1987 sulla collina di Riccione.
Credo di aver avuto 4 o 5 anni la prima volta che sono stata ad Aquafan. Una sera estiva degli anni ’90: la gente si buttava giù da alcuni scivoli su dei “ciambelloni”. Per anni ci sono passata davanti percorrendo la A14 in direzione sud, osservando dalla strada il cartellone “AQUAFAN” che svettava sulla collina.
Ci sono tornata solo da adolescente quando il parco aveva oramai assodato il suo successo trasversale tra turisti e locali e nel frattempo era cresciuto sia come attrazioni, che nella sua lussureggiante vegetazione. Tra Piscina Onde ed il palco di Radio Deejay erano intanto passati personaggi televisivi e musicali all’inizio delle proprie carriere: da Fiorello a Gerry Scotti, fino a Jovanotti.
Dal 1987, ogni stagione Aquafan si è rinnovato, è cresciuto, consolidando il proprio successo. Il 25 giugno, prima vera giornata di caldo afoso in questa estate 2016, sono iniziati i festeggiamenti per l’attuale 30esima stagione, che sarà ricca di appuntamenti per celebrare ogni giorno questa ricorrenza. Tanti dei personaggi che sono stati parte della storia di questi primi 30 anni hanno voluto fare gli auguri al parco di Riccione e c’è anche chi, come Valentino Rossi, ha promesso che farà un salto direttamente in Riviera per portare i propri saluti di persona.
Trent’anni fa, ha confidato Linus durante i saluti di apertura dei festeggiamenti, era davvero impossibile immaginare che una piscina e qualche “ramoscello” sarebbero diventati ciò che il parco è oggi. Aquafan si è trasformato, di anno in anno, in un vero e proprio luogo di culto per i giovani turisti, ma anche per gli stessi residenti.
La Piscina Onde, lo StrizzaCool, il Kamikaze, l’Extreme River, gli Schiuma Party sono entrati di diritto nel “mito” della Riviera Romagnola. Ed il verde è aumentato, cresciuto in modo esponenziale, trasformando Aquafan in una vera e propria oasi oltre che, come ha ricordato Fiorello, diventando un luogo ideale per le coppiette: “Ah se gli anfratti dell’Aquafan potessero parlare chissà cosa vi racconterebbero“.
Durante il proprio messaggio di auguri il comico Paolo Cevoli, grande amico di Aquafan tanto da aver avuto l’onore di inaugurare nel 2010 lo StrizzaCool, si è invece concentrato sui dati: “Trent’anni… mi fa che in tutti questi trent’anni quanti culi sono scivolati giù quei scivoli?”. Una cifra difficile da quantificare, ciò che è certo è che oltre 12 milioni di ospiti in questi 30 anni hanno varcato la soglia del parco e hanno immerso i loro piedi nella Piscina Onde.
E come dargli torto?
by Elisa Drudi
Lascia una risposta