Immagina un grande tendone da circo, mettilo fra il cielo e il mare, addobba le strade di Rimini con un mercato di artigiani e produttori emiliano – romagnoli e invita le grandi stelle della cucina: questa è la cartolina da Al Mèni. VIDEO
Lo slogan recita “Circo mercato dei sapori e delle cose fatte con il cuore e con le mani” e ti accorgi subito che è così quando guardi o entri nel grande tendone, 1500mq fuori bianco e rosso, dentro blu e giallo, tirato su in piazzale Fellini per questo weekend appena passato.
Nel grande circo ispirato al film “8 e 1/2”, ventiquattro grande chef, italiani e stranieri, capitanati dal maestro Massimo Bottura, hanno trasformato con le “mani” e il “cuore” i migliori prodotti di quel pezzo d’Italia che è la Via Emilia. E così che quei 329 chilometri, quelli che separano Rimini alla Milano dell’Expo 2015, si sono annullati. Cancellati da quel mix di odori e di sapori, fra la piazza e il mare, all’ombra del maestoso tendone.
Cibo, vino, antichi mestieri e non solo perchè nella carovana di Al Mèni anche il gabinetto ha un fascino tutto retrò. GALLERY
Una Rimini sempre più Felliniana che, fra l’arrivo dell’estate e il via per i festeggiamenti del Ponte di Tiberio e Augusto, riscopre il gusto quello del “cuore” e quello delle “mani”.
Lascia una risposta