Ci è venuta voglia di condividere buone idee per l’ora del tramonto, perché ogni giornata merita di essere conclusa al meglio e il tramonto è proprio quel magico momento in cui si lasciano alle spalle stress e doveri per tornare, finalmente, a mettere al centro sé stessi lasciando spazio al relax. Ecco perché un aperitivo non vale l’altro. Noi Asociali, che amiamo ritrovarci a fine giornata, abbiamo provati alcuni aperitivi che ci sono piaciuti particolarmente e allora ecco il nostro itinerario selezionato tra Rimini e Cattolica, con incluse un paio di tappe a Riccione. Se vi va, seguiteci…
1. Mi piace Mi fa bene
E’ l’aperitivo salutare per eccellenza, parola della food blogger Federica Gif che con il suo blog di cucina ispira il titolo dell’appuntamento di stasera al Nona di Riccione, dal tramonto alle 21.30. Per una volta tanto, però, non la vedremo alle prese con ricette e proposte gastronomiche, come è solita fare sul suo canale youtube, perchè questa sera Federica sarà invece ai piatti del mix, in veste di dj. In coppia con lei Antonio Palmisani, chef del locale riccionese: mentre Federica selezionerà i brani musicali, spetterà a lui preparare otto healthy tapas (anche in versione vegana) da abbinare ad altrettanti cocktails, tutti analcolici
2. Jazz in the Garden
The best of jazz, bossa nova, soul & black music: è il sound a rendere l’aperitivo della domenica all’Embassy di Rimini tutto un altro aperitivo. Se anche voi siete stanchi di ascoltare la solita musica mentre vi godete un buon aperitivo, prendete posto nel giardino esterno su cui si affaccia l’affascinante palazzina Anni 20 riaperta appena un anno fa e non ve ne pentirete. In consolle c’è il duo New Belle Epoque Project e vi assicuriamo che è davvero tutta un’altra musica. Come se non bastasse, i cocktail sono ben fatti e costano meno che altrove (5 euro per un Hugo e 6 per un cocktail alla frutta), ma il dettaglio che fa la differenza sono le classiche patatine che qui vengono servite in monoporzione sigillata insieme ad un tagliere di stuzzichini vari
3. Sushi & Sunset
Prendete il miglior sushi di Rimini e dintorni e mettetelo nella location più magica che c’è. Ecco perché noi Asociali amiamo l’aperi-sushi del Lamparino di Cattolica, dove davanti a tramonti sul mare da togliere il fiato lo staff di Nelson Aragosa del SushiSunBar prepara irresistibili temaki e rolls al posto delle solite nuts e olive. Già questi, secondo noi, sono due buoni motivi per provarlo (solo di lunedì, dalle 18.00)
4. L’Aperitivo A-Tipico
Alla Serra di Riccione, dove tutto è un po’ speciale a partire dalla location – particolarmente verde e fresca– anche l’aperitivo non è il solito aperitivo. La differenza la fa innanzitutto il buffet, perché è a base di salumi e formaggi biologici rigorosamente a km zero. Si abbinano al pane a lunga lievitazione preparato nella cucina del locale con farine vive ad alta digeribilità. (tutti i giorni, dalle 18)
5. Arte e Cocktails con vista sull’orto
L’idea di prendere un aperitivo in un cortile che ospita opere d’arte contemporanee realizzate dai sei artisti internazionali del movimento Crackin Art è già di per sé un’idea seducente, ma diventa subito ancora più speciale se accanto alle maxi installazioni realizzate con materiali di recupero c’è un grande orto. A curarlo personalmente è la mamma di Franco Aliberti, uno tra i giovani chef italiani più interessanti del momento, da poco più di un anno autore di piatti a scarto zero da Evviva a Riccione, naturalmente sempre cucinati con le verdure e le erbe aromatiche dell’orto “di famiglia”
Lascia una risposta