Tra le certezze del weekend, c’è quella di potersi svegliare assecondando con pigrizia i propri ritmi naturali snobbando, con piacere, la sveglia. Ci sono volte, però, in cui vale proprio la pena cambiare abitudini. Noi l’abbiamo fatto, cioè domenica mattina ci siamo alzate quando il cielo era ancora scuro e siamo andate sulla spiaggia di Riccione per il primo concerto all’alba della rassegna “Musiche dal mare”, che prosegue fino a Ferragosto. Se non c’eravate, visto che c’è ancora tempo,ecco i motivi per cui, secondo noi, ne è valsa la pena.
- Sentire
All’inizio si sente solo il dolce eco delle onde del mare che, pigro e lento, sembra essersi appena svegliato anche lui. Abbiamo prenso posto liberamente sulle brandine e abbiamo aspettato, ad occhi chiusi
- Ascoltare
Quando la musica dal vivo inizia, sin dalla prima nota lo spettacolo assolutamente unico. Gli strumenti sembrano essere stati accordati dalla natura perché i suoni del mare e il ritmo creato dai musicisti vanno all’unisono in un tutt’uno armonico che rapisce l’anima
- Vivere
Le tenebre piano piano lasciano spazio alla luce, potente e intensa. La linea dell’orizzonte dà il benvenuto al sole che sorge, metafora mozzafiato della vita che scorre e che va attraverso un nuovo giorno che inizia.
- Socializzare
E’ vero, noi siamo Le Asociali perché siamo così tanto connesse da essere, a volte, sconnesse. Al concerto, però, abbiamo anche conosciuto nuovi amici perché intorno a noi c’erano persone di tutti i tipi e di tutte le età, ma nessuno aveva fretta di fare né di andare perché alle 05.00 di mattina il mondo dorme ancora. Cosi bastano un sorriso e qualche parola per condividere, in un attimo, la seduzione di questa esperienza con i vicini di brandina (soprattutto se ci andate in compagnia del vostro cane…)
- Assaporare
Quando la musica finisce rimane in bocca un sapore di buono e a renderlo ancora più dolce ci ha pensato il bagnino che ci ha salutati offrendoci bomboloni caldi alla crema appena sfornati facendoci tornare in mente quando tutte le sere si faceva talmente tardi che prima di andare a dormire era già ora di fare colazione.
Se questi sembrano anche a voi 5 buoni motivi per mettere la sveglia di domenica mattina prima che sorga il sole, il consiglio è segnare in agenda i prossimi appuntamenti con i concerti all’alba, tutti gratuiti per di più: li trovate qui.
Lascia una risposta